CHANGE MANAGEMENT

NEMAWASHI

Il Nemawashi SOGES prepara il terreno per il progetto di applicazione del Lean, aiutando il top management a chiarire perché l’azienda vuole diventare Lean.

Nemawashi è infatti un termine giapponese che letteralmente si traduce con “lavorare attorno alle radici”, dalle parole ne (“radice”) e mawasu (“muoversi intorno”). Il suo significato originale era letterale: scavare attorno alle radici di un albero, prepararlo a essere trapiantato. In ambito Lean, rappresenta un importante processo di preparazione che sostiene le fondamenta di qualche cambiamento o progetto pianificato.

Il Nemawashi SOGES è un metodo di change management che porta ad acquisire consapevolezza del ruolo che il Lean deve avere all’interno del
proprio modello di business, producendo insieme al top management tre documenti che descrivono efficacemente:

  • come vogliamo diventare e che obiettivi di business perseguiamo attraverso il Lean
  • le linee guida che seguiremo, le metodologie Lean che applicheremo, il piano di implementazione che seguiremo
  • in che modo coinvolgeremo il personale nel progetto e in che modo comunicheremo i cambiamenti che il Lean porta con sé.

Siamo pronti a “lavorare attorno alle radici”?

Fase 1: Lean Business Model Workshop

Il Business Model Coach di SOGES, attraverso la lente del business model, aiuta il team manageriale a chiarire e esplicitare perché implementare il Lean è importante per il conseguimento della propria strategia di business.

Contemporaneamente, il Lean Coach raccoglie le informazioni necessarie per la realizzazione della fase successiva, il Lean Implementation Plan.

Al termine di questo primo incontro, il team manageriale ha visualizzato con lo Strategic Canvas la strategia e ha definito gli elementi del business model migliorabili attraverso l’approccio Lean. Questi elementi vengono successivamente rivisti in back office dal Business Model Coach e
dal Lean Coach, che formalizzano il Business Model Canvas ed elaborano una bozza di Lean Implementation Plan coerente alla realizzazione dello stesso.

L’incontro con il team manageriale dura indicativamente 4 ore, di cui 2 di allineamento e 2 di esercitazione, e necessita di una sala riunioni con proiettore. A questo, si aggiungono 4 ore di back office per Business Model Coach e Lean Coach.

Strategic Canvas


8 ore totali
: 4 ore con team Manageriale e 4 ore back office Business Model Coach e Lean Coach

Output: Strategic Canvas definito, Business Model Canvas visualizzato e
con individuazione degli epicentri dell’innovazione, Lean Implementation
Plan in bozza

Fase 2: Lean Implementation Plan

Il Lean Coach assiste il management aziendale nell’elaborazione del Lean Implementation Plan. Attraverso un piano di lavoro sono definiti i macro-progetti Lean da implementare nell’anno per realizzare efficacemente il proprio modello di business, definire l’ordine delle problematiche da aggredire, la composizione dei team operativi che le affronteranno e le tempistiche di formazione e coinvolgimento di questi ultimi.

Le prime iniziative da avviare nel breve termine (mesi successivi) sono definite in modo dettagliato attraverso lo strumento dell’Activity List.

L’incontro dura indicativamente 4 ore e necessita di una sala riunioni con proiettore.

Lean Implementation Plan definito

Da 1 a 4 settimane

Output: Lean Implementation Plan e Activity List, entrambi in Excel

Fase 3: Lean Communication Plan

L’incontro consiste in un momento di condivisione della proposta di piano di comunicazione del Lean elaborata dal Change Management Expert.

Al termine di questo terzo incontro, il team manageriale ha definito, insieme al Change Management Expert, il piano di comunicazione attraverso cui l’azienda coinvolgerà i propri dipendenti nell’implementazione del cambiamento organizzativo Lean.

L’incontro dura indicativamente 4 ore.

Piano di comunicazione Lean

Da 1 a 4 settimane

Output: Lean Communication Plan

Scopri anche tu i vantaggi del "pensare snello"!

Scrivici per capire insieme le possibilità che la metodologia I THINK LEAN può offrirti nello snellire e migliorare i processi della tua organizzazione.