LEARNING MODULES

FLOW MAPPING

La mappatura dei processi in ottica lean è un potente strumento di diagnosi e lavoro in team che aiuta ad individuare puntualmente le opportunità di miglioramento insite nel proprio processo organizzativo.

Attraverso questo strumento il team di lavoro ripercorre dettagliatamente i differenti step dei propri processi operativi distinguendo all’interno di questi ultimi tra attività a valore aggiunto per il cliente e muda (attività a non valore aggiunto).

Per questa tipologia di analisi SOGES si avvale della metologia SIPOC, in un contesto di process improvement, lo schema SIPOC è lo strumento che permette di sintetizzare gli input e gli output di uno o più processi aziendali.

Nei contesti service oltre alla mappatura in ottica SIPOC dei processi principali SOGES propone la metodologia Service Blueprint, che consente di realizzare una mappatura del processo di erogazione del servizio dal punto di vista del cliente (descrizione dell’esperienza di erogazione così come la vive il cliente), finalizzata a mettere in luce la correlazione tra processo di erogazione del servizio e valore effettivamente percepito.

MUDA (無駄): termine giapponese che identifica attività inutili o che non aggiungono valore o improduttive

Obiettivi:

  • Definire una panoramica ad alto livello di un processo per le persone che non vi hanno familiarità
  • Definire una guida per chiarire o ribadire un processo noto in persone la cui familiarità è scemata oppure divenuta obsoleta a causa di a variazioni del processo stesso
  • Guidare la progettazione ex novo/riprogettazione di un processo in ottica Lean
  • Individuare attività e cantieri kaizen finalizzati all’eliminazione delle attività a non valore aggiunto

Destinatari: Responsabili Uffici, Responsabili Produzione, Personale uffici, Personale produzione.

Imparare a dare la caccia ai muda

Flow Mapping: mappare i processi

METODOLOGIA DIDATTICA

Esposizione e discussione degli argomenti; analisi di casi SIPOC; esercitazioni (SIPOC o Service Blueprint); feedback per l’apprendimento continuo.

DURATA

8 ore

ARGOMENTI

Caccia ai muda: storia ed utilità dell’approccio

Il muda nei processi manufacturing

Il muda nei processi office

Il mida nei processi service

La metodologia SIPOC (per contesti office o manufacturing) / La metodologie Service Blueprint (per contesti service)

Mappatura di un processo operativo in team

Scopri anche tu i vantaggi del "pensare snello"!

Scrivici per capire insieme le possibilità che la metodologia I THINK LEAN può offrirti nello snellire e migliorare i processi della tua organizzazione.