
LEARNING MODULES
IMPROVEMENT KATA
Il Toyota Kata è un metodo innovativo di management introdotto da Mike Rother – ricercatore e autore di importanti libri sulla Lean – che ha dedicato i suoi ultimi dieci anni di ricerca allo studio dei comportamenti manageriali che stanno alla base del successo di Toyota in termini di adattabilità e miglioramento continuo.
Tale approccio permette di rendere il miglioramento continuo, quotidiano e sostenibile, insegnando alle persone il pensiero scientifico e focalizzandone gli sforzi verso il raggiungimento di obiettivi sfidanti allineati con la strategia aziendale.
Il Toyota Kata trasforma il miglioramento da evento straordinario e periodico ad abitudine quotidiana attuata da tutti. Mira a insegnare alle persone la capacità di migliorare in modo sistematico e scientifico, attivando la loro creatività per trovare soluzioni innovative ai problemi specifici che incontrano.
Così si crea una vera learning organization, capace di adattarsi e migliorare continuamente nonché di affrontare con successo l’incertezza delle sfide future.

Obiettivi: imparare a utilizzare l’approccio del Kata Coaching per “allenare” il proprio personale sviluppando in loro l’approccio mentale del miglioramento continuo. Imparare a utilizzare l’approccio del Kata Improvement per realizzare miglioramenti con un approccio sistematico e scientifico.
Destinatari: Responsabile Stabilimento, Responsabile Produzione, Responsabili Uffici, Responsabile del miglioramento continuo.
Improvement Kata: il miglioramento come abitudine quotidiana
METODOLOGIA DIDATTICA
Esposizione e discussione degli argomenti; analisi di casi; esercitazioni (tabellone maestro-allievo e tabellone allievo); feedback per l’apprendimento continuo.
DURATA
8 ore
ARGOMENTI
Il Toyota Kata consiste nella pratica volontaria di due specifiche routine (kata), che permettono di modificare progressivamente il modo in cui le persone ragionano e si comportano, cioè la cultura organizzativa:
- Il Kata del Coaching, schema che permette ai manager di insegnare alle proprie persone il Kata del Miglioramento, in qualità di veri e propri “allenatori” che svolgono un costante supporto metodologico (coaching). Lo schema prevede di porre ciclicamente al proprio allievo le seguenti domande:
- Che cosa avevi pianificato come ultimo step?
- Che cosa ti aspettavi?
- Che cosa è successo nei fatti?
- Che cosa hai appreso?
Esercitazione nell’utilizzo del tabellone maestro-allievo.
- Il Kata del Miglioramento, schema che permette alle persone di realizzare il miglioramento continuo e raggiungere nuove sfide in modo sistematico e scientifico. Lo schema prevede di:
- Capire la direzione o sfida
- Afferrare la condizione attuale
- Stabilire la prossima condizione obiettivo
- Lavorare sugli ostacoli attraverso cicli PDCA
Esercitazione nell’utililizzo del tabellone dell’allievo.

