LEARNING MODULES

5S, SMED TPM, KAIZEN, JIT, STANDARD WORK

Fulcro della consulenza di I THINK LEAN sono 5 macro-competenze in ambito Lean, sistematizzate in corsi della durata di 8 ore erogati con una metodologia didattica che, attraverso case history, dispositivi interattivi e supporti per l’apprendimento continuo, permettono di acquisire le skill necessarie ad avviare un percorso di Lean Implementation all’interno dell’organizzazione.

Le 5S: per gestire a vista
Semplificare i processi di coordinamento.
Le 5S – Sort, Set in order, Shine, Standardize, Sustain – costituiscono uno dei fondamenti del Lean/WCM, oltre ad essere elementi imprescindibili (e spesso trascurati) di qualunque iniziativa di miglioramento continuo.

SMED e TPM: le chiavi della flessibilità Lean
Introdurre le metodologie guida verso la strada della produzione Just-in-Time.
Il Just-in-Time (JIT) è una filosofia di produzione che aiuta le aziende ad aumentare la propria competitività producendo la varietà di prodotti desiderata. In questo corso l’attenzione è puntata su due tecniche JIT in particolare: SMED e TPM.

Kaizen: coinvolgere tutti nel miglioramento
Introdurre le metodologie guida verso la strada della produzione Just-in-Time.
Organizzare il sistema di miglioramento continuo dei processi aziendali coinvolgendo e formando tutto il personale.

JIT: Just-In-Time per un progetto Lean
Metodologie da implementare e cambiamento culturale necessario a diventare un’azienda Lean.
Il Just-in-Time (JIT) è una filosofia di produzione che aiuta le aziende ad aumentare la propria competitività producendo la varietà di prodotti desiderata.

Standard Work: praticare costantemente la standardizzazione
Standardizzare il lavoro a ogni livello organizzativo.
L’azienda eccellente pratica costantemente l’attività di standardizzazione:
si avvale di appositi processi per creare procedure e modi di lavoro standard, per poi comunicarli in modo chiaro, mantenerli e attenersi a essi, e incoraggiarne la continua analisi e il miglioramento.

Flow Mapping
Imparare a dare la caccia ai muda.
La mappatura dei processi in ottica Lean è un potente strumento di diagnosi e lavoro in team che aiuta ad individuare puntualmente le opportunità di miglioramento (muda) insite nel proprio processo organizzativo.

A3 Problem Solving
Illustrare l’intero processo di raggiungimento di un obiettivo.
Il metodo prende il nome dal formato del documento – A3, appunto – che deve risultare sufficiente per illustrare l’intero processo di raggiungimento di un obiettivo o di soluzione di un problema.

Improvement Kata
Rendere il miglioramento continuo, quotidiano e sostenibile.
Il Toyota Kata è un metodo innovativo di management che permette di rendere il miglioramento continuo, quotidiano e sostenibile, insegnando alle persone il pensiero scientifico e focalizzandone gli sforzi verso il raggiungimento di obiettivi sfidanti allineati con la strategia aziendale.

Scopri anche tu i vantaggi del "pensare snello"!

Scrivici per capire insieme le possibilità che la metodologia I THINK LEAN può offrirti nello snellire e migliorare i processi della tua organizzazione.